Decontribuzione SUD - Incentivi per nuove e vecchie assunzioni
L'articolo 27 del D.L. n.104/2020 introduce un esonero contributivo parziale a favore dei datori di lavoro privati in relazione ai rapporti di lavoro dipendente con sede in aree svantaggiate, al fine di contenere gli effetti straordinari sull'occupazione determinati dall'epidemia da COVID-19.
- Periodo e tipologia contrattuale interessata:
L'esonero riguarda il quarto trimestre 2020 (da ottobre a dicembre 2020), in riferimento ai rapporti di lavoro subordinati sia in corso, sia da instaurare entro il predetto periodo, indipendentemente dalla durata dell'orario di lavoro settimanale.
- Ambito di applicazione:
L'agevolazione si applica ai datori di lavoro, con esclusione del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico, in relazione ai rapporti di lavoro dipendente con sede di lavoro nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
- Misura:
L'esonero è parziale ed è pari al 30% dei contributi previdenziali dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi Inail, l'incentivo riguarda i contratti di lavoro dipendente in corso.
La condizione generale per la fruizione dell'agevolazione in oggetto, è subordinata al possesso da parte dell'impresa della regolarità contributiva, ovvero essere in possesso del certificato DURC.
Pertanto si invita la spett.le clientela, qualora si voglia sfruttare tale incentivo contributivo, di contattare lo studio per effettuare una preventiva verifica della regolarità.
Sicuri di aver fatto cosa gradita e restando a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti vi auguriamo un ottimo e proficuo lavoro.